Download

Locandine e brochure

Rassegna stampa

Fotografie .ZIP

Segui Teatri Tascabili

Teatri Tascabili

Se vostro figlio a pranzo vi dice che a scuola questa mattina hanno danzato Vivaldi con un violinista oppure che ha meditato sul banco o che l’irruzione in classe di una danzatrice gli ha fatto conoscere Bach o che la classe si è trasformata in un teatro dove si è scompisciato dalle risate con le storie di un tale Platone o le operette morali di Leopardi, o tutta la scuola ballava nell’atrio, se tuo marito ti dice che in fabbrica stamattina c’era un trombettista che suonava Morricone, se tua madre che sta in una RSA ha sentito Paganini, o in un bosco sono apparsi attori, per strada trombettisti, in pediatria attori…sorridete va tutto bene vuol solo dire che sono arrivati i Teatri Tascabili.
Cosa sono i Teatri Tascabili? Sono degli interventi artistici a sorpresa realizzati all’interno di scuole, fabbriche, RSA, centri tossicodipendenza, piazze, pediatrie, skate-park, mercati…per portare a tutti arte e cultura dove non arriverebbero mai. Flashmob, performance, incursioni, incontri ma anche interi spettacoli realizzati ovunque da professionisti preparati ed in grado di trasformare qualsiasi luogo in un teatro…un teatro tascabile! Così teatro, danza contemporanea, musica, lirica, meditazione ed il loro potere “rinnovatore” arrivano ovunque ed a tutti.

Teatri Tascabili è un festival diffuso nato nel 2017 a Biella e sbarcato quest’anno anche in Puglia. Dal 2017 abbiamo coinvolto oltre 60.000 spettatori di tutte le età realizzando centinaia di performance.

Come artisti vedevamo e vediamo i teatri sempre più vuoti, gli spettacoli svuotarsi di contenuti e non riuscivamo a comprendere come ritornare ad essere utili ed essere una presenza sul territorio…per rispondere a questa necessità sono nati 8 anni fa i Teatri Tascabili. Il progetto si è sviluppato nel tempo in dialogo con le necessità del territorio apportando negli anni sempre nuove migliore e cambiamenti. Ad esempio durante l’emergenza sanitaria abbiamo cominciato a fare gli interventi teatrali nelle scuole direttamente in classe e proprio grazie a quelle incursioni abbiamo compreso che l’effetto sorpresa poteva essere un ulteriormente sviluppato e divenire elemento dalla grande valenza “didattica”. L’effetto sorpresa è divenuto per noi sempre uno strumento indispensabile che stimola e motiva gli spettatori. La sorpresa è un’emozione che ci attiva e ci fa reagire a seconda della situazione da cui deriva. Lo stupore, come sostengono le neuroscienze, la pedagoga M. Montessori e tanti altri, è il motore della motivazione e dell’apprendimento del bambino e dell’adulto. Nello stupirci attiviamo un’emozione che si abbina ad un’esperienza vissuta in quel momento e che da allora andrà a far parte del nostro bagaglio esperienziale per tutta la vita.

Il progetto è da sempre diviso in azioni che si dedicano a spettatori diversi. Il progetto scuole si concentra sulla popolazione studentesca dai 6 ai 20 anni. Il progetto La valle incantata realizza flash-mob in piazze, fabbriche, biblioteche, palazzi storici (selezionati con l’aiuto del FAI) ed il Progetto Ali Libere si dedica a quella parte di popolazione più fragile ed agisce in pediatrie, RSA, centri tossicodipendenza.

Il progetto viene realizzato in tanti spazi e situazioni, ma amiamo dedicarci soprattutto a scuole e studenti…alle nuove generazioni. Nelle scuole grazie ai Teatri Tascabili divulghiamo una forma di apprendimento leggera che si avvale di arte, sorpresa, qualità e professionismo ed in cui lezioni di italiano, filosofia, matematica, scienze, musica sono realizzate con modalità innovative, artistiche, sorprendenti ed appassionanti…grazie a delle vere e proprie incursioni. Ci piace pensare ad una scuola in cui materie ed insegnamenti possano “prendere corpo e sentimenti” ed attraverso la “teatralizzazione” fornire gli strumenti ad insegnanti e studenti per “reinterpretare” e dispiegare i concetti che spiegano od apprendono a livello intellettuale: narrare la geometria, mimare la chimica, cantare Platone, danzare una poesia, creare analogie con le equazioni… Siamo convinti che la diversità dei processi di apprendimento degli uomini richieda la diffusione ed integrazione di nuovi linguaggi (non solo digitali) che ci permettano comunicare con facilità con soggetti che hanno diverse predisposizioni intellettuali, emotive, cinetiche o spirituali. Nell’edizione pugliese abbiamo deciso di concentrarci di più sulle scuole per riuscire a sviluppare un “format dinamico” che possa divenire un vero e proprio strumento di integrazione all’attività didattica dei docenti e delle scuole e che possa essere adottato su larga scala.

Dal 2022 accompagna i Teatri Tascabili anche il progetto “Le banconote dell’amore” che distribuisce migliaia di banconote molto speciali in tutte le scuole coinvolte. Distribuiamo banconote da 20 baci, 100 abbracci, 1000 risate, 50 carezze… per promuovere un sistema e dei valori che abbiano a cuore il benessere psicologico e la solidarietà tra essere umani.
Il progetto si basa su un’ampia rete di partner fruitori che coinvolge al momento circa 50 istituti comprensivi e scuole superiori da Piemonte e Puglia e di sostenitori quali Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRB, 8×1000 Chiesa Valdese, Fondazione Banco di Napoli, Antiginnastica Biella, YANGA S.R.L. Grazie a un grande lavoro di rete si riesce a sostenere e far crescere la comunità educante che sta nascendo intorno ai Teatri Tascabili.
Teatri Tascabili è stato costruito per rispondere a bisogni reali ed urgenti della nostra contemporaneità. E’ un progetto estremamente trasversale, innovativo, invasivo, democratico, radicato e coinvolgente che porta Bellezza a tutti in tempi in cui bisogna saper crescere dentro e fuori. Teatri Tascabili è un progetto artistico semplice, poetico e concreto che procede un passo alla volta per portare nei territori nuove visioni, nuove possibilità…è realizzato per la comunità e con la comunità. Si lavora per sviluppare un format utile a costruire una sorta di presidio culturale permanente per partecipare alla creazione di una comunità educante e socialmente coesa attraverso arte, cultura e creatività.
Ogni anno riusciamo a fare tanto, ma  abbiamo bisogno del sostegno di tutti è sempre possibile donare uno spettacolo (la spesa in quanto sponsorizzazione è interamente detraibile per le aziende) o lasciare una donazione contattandoci o andando direttamente sul sito www.areteensemble.com.

I nostri sponsor e sostenitori

Se sei un singolo cittadino puoi sostenerci andando sulla Home del nostro sito e cliccando SOSTIENICI. Specifica che stai sostenendo TEATRI Tascabili e se ci lasci un tuo contatto ti ringrazieremo…e ti faremo sapere come sarà stato utilizzata la tua donazione.

E’ possibile promuovere la propria azienda ed attività sostenendo e sponsorizzando l’edizione dell’anno corrente tramite l’acquisto di uno o più spettacoli ed interventi artistici (la spesa in quanto sponsorizzazione è interamente detraibile per le aziende). In base alla spesa per la sponsorizzazione l’azienda avrà una maggiore visibilità sul materiale pubblicitario.

Il progetto TEATRI TASCABILI nato e si sviluppa grazie al sostegno ed alle sponsorizzazione di Yanga Srl e Antiginnastica Biella. Negli anni hanno sostenuto il progetto Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino, 8×1000 Chiesa Valdese, Fondazione Banco di Napoli, Gabella Macchine, NaturaSI Biella. Inoltre per il 2021 si è attivata una stretta collaborazione anche con il FAI- Delegazione Biella.
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte, Garante minori e Adolescenti Piemonte, Garante minori Puglia.

REGIONE PIEMONTE Info su https://www.regione.piemonte.it/web/ 

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA Info su  www.fondazionecrbiella.it

FONDAZIONE CRT – CASSA DI RISPARMIO DI TORINO Info su www.fondazionecrt.it

8×1000 CHIESA VALDESE www.ottopermillevaldese.org/

FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI Info su http://www.fondazionebanconapoli.it/

DELEGAZIONE FAI DI BIELLA Info su  www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-biella

YANGA SRL Info su www.yanga.it

ANTIGINNASTICA BIELLA Info su  www.antigymnastique.com/it/praticien/maria-beretta/

TEATRI TASCABILI Autunno 2023

Ecco il programma dei TEATRI TASCABILI per questo gran finale 2023. Arte in tutte le valli e per tutti.
SOSTIENICI E DONA ANCHE TU UN CONTRIBUTO PER LA SUA REALIZZAZIONE!
(https://areteensemble.com/sostienici/)

PROGRAMMA SESSIONE AUTUNNO

AU DEBUT DU MATIN
Una dolce scorribanda musicale con il violino di Anais Drago
7 novembre – IC Biella 3 (Plessi Collodi, Villaggio, Borgonuovo)
8 novembre – IC San Francesco d’Assisi Biella (Plessi Cossila, Vandorno, Piazzo)
9 novembre – IC Andorno Micca (plessi Andorno/Medie, Sagliano e Campiglia/Elementari, Pralungo Elementari e medie)
10 novembre – IC Vigliano Biellese (Plessi Amosso, San Quirico, Dante Alighieri)
20 novembre – IC Valdengo (Plessi Valdengo, Quaregna, Bioglio)
21 novembre – IC Fratelli Viano da Lessona (Plessi Castelletto, Lessona, Brusnengo)
23 novembre – IC “Cesare Pavese Candelo-Sandigliano” (Plessi Benna, Sandigliano, Candelo)
24 novembre – IC E. Schiaparelli Occhieppo (Plessi Sordevolo, Pollone, Occhieppo Inf.)
28 novembre – IC Pray (Plessi Crevacuore medie, Crevacuore primaria, Sostegno)
29 novembre – IC Valdilana (Plessi Valle Mosso, Ronco, Mosso)

DALLO SPAZIO
Micro performance di danza contemporanea a sorpresa a cura di Ester Fogliano
17 novembre – IC “Fratelli Viano da Lessona” (Plesso Masserano)
21 novembre – IC Biella 3 (Plesso Villaggio Lamarmora)
1 dicembre – IC Valdengo (Plessi Quaregna, Bioglio)
4 dicembre – IC “Cesare Pavese Candelo-Sandigliano” (Plesso Verrone)

A OCCHI CHIUSI DENTRO DI ME
Flashmob di meditazione per bambini a cura di Manuela Perardi
8 novembre – IC Andorno Micca (plesso Tavigliano)
15 novembre –  IC Vigliano Biellese (Plesso Ronco)
29 novembre – IC San Francesco d’Assisi Biella (Plesso Cridis)
6 dicembre – IC Biella 3 (Plesso Collodi)

NEUROTEEN e LEOPARDI
Performance teatrali su neuroscienze e adolescenza a cura di Areté Ensemble
dicembre – NEUROTEEN – Liceo “G. e Q. Sella” di Biella
dicembre – NEUROTEEN – ITI “Q. Sella” di Biella
dicembre – NEUROTEEN – ITI “Q. Sella” di Biella (corso serale)
dicembre – NEUROTEEN – Liceo Scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia
19 dicembre – LEOPARDI – Liceo scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella

PROGETTO ALI LIBERE
2 dicembre – “BEAT” performance di danza e musica a cura di
Ester Fogliano e Alex Cristilli per il progetto “Chi SI Ama Mi Segua” del Servizio Drop In di Biella per la Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS

PROGETTO LA VALLE INCANTATA
Oltre 60 Flashmob nelle valli nel mese di dicembre in 40 comuni
Musica, teatro di strada, danza…a sorpresa in strade e piazze…

TEATRI TASCABILI 2023 Puglia

Teatri Tascabili è un progetto di Areté Ensemble e sviluppato da Saba Salvemini ed Annika Strohm ed attivo dal 2017 in Piemonte e che ora sbarca anche in Puglia. Due sono i progetti dei Teatri Tascabili che verranno realizzati in Puglia in questo 2023. Il primo è TEATRI TASCABILI IN LIBERTA’ realizzato in collaborazione con il Liceo Classico Quinto Orazio Flacco di Bari grazie ad una progettualità del Comune di Bari e il secondo è TEATRI TASCABILI PUGLIA realizzato con il sostegno di Fondazione Banco di Napoli e dell’azienda di materiale ospedaliero Yanga. TEATRI TASCABILI IN LIBERTA’ prevede 12 appuntamenti all’interno del Liceo Flacco di Bari mentre TEATRI TASCABILI PUGLIA prevede circa 90 appuntamenti realizzati su 3 province pugliesi.

TEATRI TASCABILI PUGLIA – PROGRAMMA DELLA SESSIONE PRIMAVERA

LOS SOCRATES E IL MISTERO DELLA CAVERNA – Performance teatrali di filosofia con i bambini
2 maggio – IC Centro Brindisi – Brindisi – 5 appuntamenti
3 maggio – IC “N. Ingannamorte” Gravina in Puglia (BA) – 5 appuntamenti
4 maggio – TEX Teatro appuntamento per le scuole di San Vito dei Normanni (BR)

LEOPARDI – Performance teatrali “Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere”
14/15 aprile – Liceo “G. Tarantino” Gravina in Puglia (BA) – 11 appuntamenti
8 maggio – Polo Liceale di Monopoli – Monopoli (BA) – 5 appuntamenti

DALLO SPAZIO – Micro perfomance di danza contemporanea a sorpresa a cura di Maristella Tanzi/Teresa Tota19 aprile – 1° CD “E. De Amicis” – Trani (BT) – 7 appuntamenti

A OCCHI CHIUSI DENTRO DI ME – Flashmob di meditazione per bambini a cura di Antonella Cannone
7 giugno – Istituto Comprensivo Battisti-Giovanni XXIII – Corato (BT) – 5 appuntamenti

AU DEBUT DU MATIN – Una dolce scorribanda musicale con il violino di Angelo Berardi
5 maggio – IC “Don S. Bavaro-Marconi” – Giovinazzo (BA)
5 maggio – IC “San Giovanni Bosco-Buonarroti” – Giovinazzo (BA)
12 maggio – IC “Don S. Bavaro-Marconi” – Giovinazzo (BA)
12 maggio – Il posto delle fragole – SEMI Aps – Giovinazzo (BA)
12 maggio – IC “Don Cosmo Azzollini-Giaquinto” – Molfetta (BA)
5 giugno – 4° CD “G. Beltrani” – Trani (BT)
5 giugno – IC “Tattoli-De Gasperi” – Corato (BT)

PROGRAMMA DELLA SESSIONE AUTUNNO

NEUROTEEN
Performance teatrali su neuroscienze e adolescenza
Novembre – Licei “Cartesio” – Triggiano (BA) – 5 appuntamenti
Novembre – Polo Liceale di Monopoli – Monopoli (BA) – 5 appuntamenti
Novembre – I.I.S.S. “G. Colasanto” – Andria (BT) – 5 appuntamenti

ZERO e UNO
Performance teatrali di matematica con i bambini
Novembre – Scuola media 1° grado “Alighieri-Tanzi”- Mola di Bari (BA) – 5 appuntamenti

DALLO SPAZIO Micro perfomance di danza contemporanea a sorpresa a cura di Maristella Tanzi e Marco Chenevier
10 Ottobre – 1° IC San Vito dei Normanni – San Vito dei Normanni (BR) – 6 appuntamenti
24 Ottobre – Licei “Cartesio” – Triggiano (BA) – 5 appuntamenti

A OCCHI CHIUSI DENTRO DI ME Flashmob di meditazione per bambini a cura di Antonella Cannone
13 Ottobre – Istituto Comprensivo “Azzolini-Giaquinto” – Molfetta (BA) – 4 appuntamenti
17 Ottobre – Istituto Comprensivo “Ceglie-Manzoni-Lucarelli” – Bari – 5 appuntamenti
18 Ottobre – Istituto Comprensivo “IC Massari-Galilei” – Bari – 6 appuntamenti

AU DEBUT DU MATIN
Una dolce scorribanda musicale con il violino di Angelo Berardi
9 ottobre – Liceo “Scacchi”- Bari (BA)
9 ottobre – 1° Istituto Comprensivo San Vito dei Normanni – San Vito dei Normanni (BR)
16 ottobre – Liceo “O. Flacco” – Bari (BA)
16 ottobre – Scuola media di 1° grado “Alighieri-Tanzi”- Mola di Bari (BA)
23 ottobre – Liceo “Cartesio” – Triggiano (BA)
23 ottobre – Istituto Comprensivo “Massari-Galilei” – Bari (BA)
6 novembre – Istituto Comprensivo “Ceglie-Manzoni-Lucarelli” – Bari (BA)
6 novembre – Licei “Cartesio” – Triggiano (BA)

TEATRI TASCABILI IN LIBERTA’

PROGRAMMA realizzato al Liceo Flacco (Primavera 2023) con il sostegno del Comune di Bari e Yanga Srl

3 aprile AU DEBUT DU MATIN – Concerto Violino a cura di Angelo Berardi
20 aprile UNA SCIMMIA ALL’ACCADEMIA – di F. Kafka – spettacolo teatrale a cura di Areté Ensemble
21 aprile RITORNELLO/CLITEMENESTRA O IL CRIMINE tributo a M. Yourcenar – spettacolo teatrale a cura di Areté Ensemble
22 aprile LEOPARDI di G. Leopardi – spettacolo teatrale a cura di Areté Ensemble
27 aprile DALLO SPAZIO interventi di danza contemporanea a cura di Maristella Tanzi
10 maggio LE PAROLE PER DIRLO dalla “scena” alla vita reale. Incontro teatralizzato per gli studenti a cura della dott.ssa Eliana Dabbicco – La scuola della felicità
12 maggio LE PAROLE PER DIRLO dalla “scena” alla vita reale. Incontro teatralizzato per genitori e studenti a cura della dott.ssa Eliana Dabbicco – La scuola della felicità. Dalle ore 16:00 alle 17:30
15 maggio AU DEBUT DU MATIN Concerto Violino a cura di Angelo Berardi

Precedenti edizioni

Potete scaricare i programmi delle precedenti edizioni dei TEATRI TASCABILI nell’area download alla voce “Locandine e brochure”

Precedenti edizioni:
TEATRI TASCABILI “A scuola dai fiumi” 2022/23. Il progetto sarà in corso d’opera fino al termine del 2023. Trovate il programma del primo semestre nell’area download alla voce “Locandine e brochure”
TEATRI TASCABILI “La mappa delle stelle” 2021/22
TEATRI TASCABILI “Infinite Nature” 2020/21
TEATRI TASCABILI “Green Human” 2019/20
TEATRI TASCABILI Edizione 2019
TEATRI TASCABILI Edizione 2018
TEATRI TASCABILI Edizione 2017

 

Artisti

Tra gli artisti che hanno partecipato ai Teatri Tascabili

ANGELO BERARDI Violinista e compositore
FABIO BUONAROTA Trombettista
ANTONELLA CANNONE Esperta di Yoga e meditazione
MARCO CHENEVIER Danzatore e coreografo
STEFANO CRISTOFANELLO Danzatore
ANAIS DRAGO Violinista e compositrice
ESTER FOGLIANO Danzatrice
MIYUKI HAYAKAWA Soprano
ALESSANDRO HYUKSOO KIM Tenore
DEBORA BOSSI MIGLIAVACCA Attrice
ROBERTA MOSCA Danzatrice e coreografa
MANUELA PERARDI Esperta di Shiatsu e meditazione
MARTINO PINI Chitarrista
CAMILLA ROLANDO Trombettista
RICCARDO RUGGERI Cantante, autore, compositore e produttore, performer
SABA SALVEMINI Attore, regista e pedagogo
ANNIKA STRØHM Attrice, regista, pedagoga e traduttrice
MARISTELLA TANZI Danzatrice e coreografa

Video

LINK VIDEO 2023
Potete trovare tutti i video aggiornati sulla playlist di Youtube “Teatri Tascabili”: https://youtube.com/playlist?list=PLzL1tk85drI6RrsO4hWPZ75pjG_ZJOvnv&si=NW9QbsDGEIbLkV4M 

A seguire alcuni dei link: 
Teaser – Teatri Tascabili 2022 La mappa delle stelle: https://youtu.be/0t0OGnN_0SQ
Teatri Tascabili 2022 – Progetto La valle incantata – Trumpet#1 day:
https://youtube.com/shorts/Rl-VbSQIJBY?feature=share
Teatri Tascabili 2022 – Progetto La valle incantata – Trumpet#2 day:
https://youtube.com/shorts/AAnsBe5lr2w?feature=share
Teatri Tascabili 2022 – Progetto La valle incantata – Trumpet#3 day: https://youtube.com/shorts/-
yUusz9P0Y0?feature=share
Teatri Tascabili 2022 – Progetto La valle incantata – Violin#4 day:
https://youtube.com/shorts/WMGPrJVNSD4?feature=share
Teatri Tascabili 2022 – Progetto La valle incantata – Trumpet#5 day:
https://www.youtube.com/watch?v=zv3yBwOgcYQ
Teatri Tascabili 2022 – Progetto La valle incantata – Trumpet#6 day:
https://youtu.be/zv3yBwOgcYQ
Teatri Tascabili 2022 Progetto Scuole – Los Socrates #1week: https://youtu.be/bLfBXKq1lhI
Teatri Tascabili 2022 Progetto Scuole – Violino solo/Le dèbut du matin:
https://www.youtube.com/watch?v=guQd9SzsSog
Teatri Tascabili 2022 Progetto Scuole – Leopardi: https://www.youtube.com/shorts/HWK-eIlnm-o
Teatri Tascabili 2022 Progetto Fabbriche: https://youtu.be/sKiVFwkVRUc
Teatri Tascabili 2022 Appuntamenti di maggio 2022: https://youtu.be/NHvhZeuSRiQ

Promo Teatri Tascabili 2021: https://www.youtube.com/watch?v=8wCXC6wo9cA&t=38s
Trailer Teatri Tascabili 2020: https://www.youtube.com/watch?v=n1F2kf1-yBI&t=19s
LINK VIDEOCLIP 2019-2020: https://www.youtube.com/watch?v=n1F2kf1-yBI&t=19s
LINK VIDEOCLIP 2018-2019: https://www.youtube.com/watch?v=vf-lKDUBGHo

LINK WEB DOWNLOAD
WEBSITE: https://areteensemble.com/teatri-tascabili/
FACEBOOK: www.facebook.com/Teatritascabili/
WEBSITE Arete` Ensemble: www.areteensemble.com

 

 

 

Presentazione fotografica

La presentazione delle foto è aggiornata al 2022. POtete trovare più scatti in allegato.